Medicina dello Sport Viareggio-Versilia

Il Centro di Medicina dello Sport Viareggio-Versilia è da sempre al servizio delle società sportive versiliesi, offrendo ogni tipo di risposta alle esigenze degli atleti. Gli atleti hanno a disposizione tutti gli strumenti tecnici e professionali per poter svolgere in sicurezza le loro attività agonistiche.


Il Centro di Medicina dello Sport Viareggio-Versilia nasce a Viareggio nel 1981 ad opera di un gruppo di Medici dello Sport e con il contributo del Coni, della Federazione Medico Sportiva Italiana e del Comune di Viareggio.



Il Centro di Medicina dello Sport Viareggio-Versilia ha sede a Viareggio in Via A. Fratti 530, presso l'Ex Ospedale Tabarracci, all'interno di una superficie di ca. 500 mq.

Il Centro si affaccia su una vasta area di verde, di fronte alla Pineta di Ponente, uno dei luoghi paesaggistici più affascinanti della città.

La posizione dell'immobile è tale da consentire un'agevole raggiungibilità da ogni parte della zona; è infatti nel centro della città a pochi metri dalla pineta, dal mare e dal centro commerciale.

Di fronte alla sede vi è un ampio parcheggio munito anche di fermata per autobus e circolari.

È sito al 2° piano della palazzina interna del Tabarracci, lato nord; si accede tramite scale e/o ascensore abilitato per l'accoglienza di carrozzine.

Il Centro è dotato di luminose stanze per ambulatori specialistici, per la cardiologia, per la nutrizione, per la medicina del benessere, ampi locali per la fisioterapia, una grande palestra per la riabilitazione munita di spogliatoi e docce per uomini e donne.

Oltre ad una sala riunioni, sono presenti ambienti adeguati per l'attività amministrativa, di segreteria, accettazione e spazi per l'attesa, servizi igienici per il personale e per gli utenti.

Sono stati attuati all'interno ed all'esterno della struttura tutti gli accorgimenti per l'abbattimento delle barriere architettoniche.

Il Centro si è dotato per la sua operatività di software che lo pone all'avanguardia nell'informazione dei servizi agli utenti consentendo l'archiviazione elettronica di tutti i dati, costituendo così una banca dati costantemente aggiornata.

Sino al 1994 è stato dipendente dalla Federazione Medico Sportiva Italiana.