Medicina dello Sport Viareggio-Versilia

Il Centro di Medicina dello Sport Viareggio-Versilia è da sempre al servizio delle società sportive versiliesi, offrendo ogni tipo di risposta alle esigenze degli atleti. Gli atleti hanno a disposizione tutti gli strumenti tecnici e professionali per poter svolgere in sicurezza le loro attività agonistiche.


Il Centro di Medicina dello Sport Viareggio-Versilia nasce a Viareggio nel 1981 ad opera di un gruppo di Medici dello Sport e con il contributo del Coni, della Federazione Medico Sportiva Italiana e del Comune di Viareggio.



Visite di Idoneità

L'Italia vanta una legislazione in materia di prevenzione e tutela sanitaria nello sport che la pone all'avanguardia rispetto a tutti gli altri paesi del mondo. La visita d'idoneità è un obbligo di legge, ma non solo: la certificazione d'idoneità rappresenta il più valido strumento di prevenzione per la tutela sanitaria e la valorizzazione del patrimonio sportivo nazionale, poiché assicura l'idoneità alla pratica della specifica disciplina sportiva.

Più in generale, rappresenta, per tutti quelli che praticano sport, un'opportunità di tutelare la propria salute. La visita d'idoneità non ha solo la funzione di evidenziare eventuali incompatibilità con quello sport, ma anche di rilevare patologie minori, che se tempestivamente diagnosticate comportano un miglioramento della qualità della vita e un risparmio futuro per il sistema sanitario nazionale a beneficio dello sportivo e di tutta la collettività.

In sostanza la visita d'idoneità è l'unico screening sanitario completo con un'alta valenza personale e sociale.

Il rilascio del certificato d'idoneità agonistica (che segue un protocollo specifico stabilito da norme di legge) è di esclusiva competenza del medico dello sport che opera in strutture che necessariamente devono essere accreditate dalla Regione.

Sino al 1994 è stato dipendente dalla Federazione Medico Sportiva Italiana.